Il Campania Beer Expo, primo Salone regionale della Birra Artigianale, è promosso su iniziativa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania, che ne ha affidato l’organizzazione ad operatore economico specializzato, nell’ambito della Legge regionale della Campania 24 giugno 2020, n. 16 che prevede misure a sostegno della agricoltura di qualità e del patrimonio agro-alimentare nel settore della produzione di birra agricola e artigianale.
La Legge regionale tra le altre cose promuove: l’attività di identificazione e di valorizzazione della produzione birraia agricola e artigianale della Campania; occasioni e iniziative di informazione, promozione e valorizzazione del prodotto “birra agricola e artigianale della Campania” anche attraverso una fiera annuale della birra agricola e artigianale da tenersi, a rotazione, nei diversi territori della Regione.
Il Campania Beer Expo si inserisce dunque in un momento particolarmente interessante per il settore agroalimentare italiano e la Campania in tal senso presenta un patrimonio estremamente ricco di risorse di notevole pregio sotto il profilo agro-alimentare, dotato di grande attrattività per numerose tipologie di target ed in grado di generare, se adeguatamente sviluppato, un significativo impatto sul sistema socioeconomico regionale.
Il “Campania Beer Expo – Salone Regionale della Birra Artigianale” si svolgerà lunedì 5 e martedì 6 giugno 2023 presso il MANN – Museo Archeologico Nazionale – di Napoli. La scelta del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli è legata alle caratteristiche di questa istituzione culturale, è tra le più antiche ed importanti istituzioni culturali al mondo, per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo. Imponente nell’architettura e nelle collezioni, protagonista della vita culturale in città, è una struttura aperta alla modernità e disponibile alle contaminazioni.
L’evento è dedicato ai beerlovers e agli operatori, con banchi d’assaggio, Masterclass e BeerLAB aperti al pubblico di beerlovers e agli operatori specializzati, incontri B2B aperti agli operatori accreditati e un opening iniziale di benvenuto.